Reggio Emilia. Lavoratori della GFE in lotta

Undici lavoratori immigrati della GFE sono in sciopero della fame e della sete. Uno va avanti nonostante gli abbiano già dignosticato un blocco renale.
Una lotta durissima cominciata l’estate scorsa. Ancora una volta nel mirino il sistema di appalti alle cooperative. Questa volta è toccato a quasi 500 lavoratori della cooperativa di facchinaggio GFE essere vittime di questi ingranaggi. Ecco un sunto della vicenda in un comunicato di solidarietà del Comitato Nopacchettosicurezza di Reggio Emilia:
“La questione ha preso forma nel luglio scorso quando, dopo la firma dell’accordo sindacale che prevedeva l’applicazione del contratto nazionale in GFE, l’impresa Snatt, presso cui lavoravano, aveva manifestato la volontà di rescindere il contratto di appalto con la cooperativa GFE in favore di altri subappaltatori, lamentando un aumento dei costi non sostenibile.
I lavoratori sono stati informati del licenziamento dalla cooperativa tramite un sms che comunicava: “Informiamo tutti i soci GFE che non siamo più fornitori di Snatt…”
Scoprendo poi che Snatt aveva riassegnato l’appalto ex GFE a due nuove cooperative nate in concomitanza con la chiusura di GFE stessa: Emilux e Locos Job, in cui infatti sono confluiti parte dei 500 soci lavoratori di GFE che hanno accettato minori tutele contrattuali. Circa 200 lavoratori si sono opposti a questo trasferimento rimanendo senza lavoro; da allora hanno lottato con manifestazioni e presidi, fino ad arrivare a questi giorni e alla proclamazione dello sciopero della fame e della sete.
Questa estrema forma di lotta è la conseguenza dell’ennesimo rinvio dal tribunale a cui si erano rivolti per riottenere il lavoro e i diritti che spettano loro, e della condizione economica che le loro famiglie stanno vivendo a causa dei licenziamenti e dal mantenimento del presidio permanente dal novembre 2010.”
Solo oggi il presidio ha riavuto la luce: dopo mesi di attesa e numerose segnalazioni a vuoto, il sindaco di Campegine ha fatto sistemare l’illuminazione stradale.

Il presidio di lotta va avanti e ha bisogno di tutto il nostro sostegno.
Qui trovate gli ultimi aggiornamenti.

Questa voce è stata pubblicata in cronache, lavoro, reggio emilia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.